
Giorgio Balestra
Inizia lo studio del pianoforte all’età di sette anni, conseguendo il diploma di teoria e solfeggio al Conservatorio G. B. Pergolesi di Fermo (AP). All’età di quattordici anni inizia lo studio del jazz sotto la guida del M° Simone Maggio, e intraprende autonomamente lo studio delle tecniche di produzione e song-writing nella popular music.
Nel 2012, dopo aver conseguito la maturità scientifica, si iscrive al Saint Louis College of Music al corso accademico di Composizione e Musica da film: qui approfondisce lo studio dell’armonia, del contrappunto, dell’orchestrazione e della programmazione con i maestri Gianluca Podio, Adriano Melchiorre e Silvio Relandini. Inoltre studia pianoforte con il M° Alessandro Gwiss, formazione corale con il M° Diego Caravano, e partecipa a numerosi seminari e masterclass con nomi come Nicola Piovani e Niccolò Fabi.
Nel 2017 consegue con la lode il diploma accademico di primo livello in Composizione e musica da film, con una tesi sull’utilizzo di tecniche della musica contemporanea d’avanguardia nel cinema d’autore.
Nello stesso anno inizia il biennio di secondo livello in Composizione presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma, sotto la guida del M° Alessandro Cusatelli. Nel 2019 consegue con il massimo dei voti e la lode il diploma accademico di secondo livello in Composizione.
Nel 2019 vince una borsa di studio presso il Centro Europeo di Tuscolano (CET), accademia del M° Giulio Rapetti Mogol, nello stesso anno si diploma in Composizione Pop presso la scuola;
ESPERIENZE LAVORATIVE
- Dal 2012 al 2013 lavora presso il Laboratorio integrato Piero Gabrielli, operante all’interno della scuola primaria, in qualità di musicista e compositore;
- Dal 2012 al 2016 partecipa con brani originali per orchestra, in qualità di compositore e direttore, alla rassegna INK – Frammenti, suoni e immagini, presso la “Sala A. Casella” della Filarmonica Romana e l’Auditorium Parco della Musica;
- Dal 2014 al 2015 lavora presso l’etichetta discografica “Cantieri Sonori” in qualità di arrangiatore;
- Nel 2015 scrive Melos, brano per flauto solo, eseguito dal M° Andrea Ceccomori in festival di musica contemporanea in Italia e Svizzera;
- Nel 2016 partecipa al progetto “Laboratorio di Musica Applicata” presso il Liceo Musicale A. Manzoni di Latina, in qualità di docente;
- Nel 2017 partecipa – in qualità di arrangiatore – alla rassegna “special guest” del Teatro Eliseo, all’interno del progetto “Mimì – La musica di Mia Martini” con la Saint Louis Pop Orchestra di Vincenzo Presta;
- Dal 2015 ad oggi collabora con l’orchestra giovanile I Giovani Filarmonici Pontini di Latina, in qualità di orchestratore, arrangiatore e compositore;
- Nel 2016 e nel 2019 partecipa al progetto “Musica per le tue parole”, edito da Feltrinelli, con composizioni per orchestra e voce recitante;
- Dal 2016 lavora ad un progetto di riarrangiamento di brani editi con la cantante Irene Angelini (Mashup Artist Duo), con cui si esibisce in diversi locali romani e marchigiani;
- Dal 2016 è corista presso Flowing Chords, coro a cappella diretto dal M° Margherita Flore;
- Ha partecipato con le proprie composizioni a numerosi progetti come cortometraggi, spettacoli teatrali, balletti e sonorizzazioni sul web;
- Dal 2017 intraprende un percorso di scrittura di brani inediti, per giovani interpreti, in collaborazione con la cantante Irene Angelini, in qualità di autore, arrangiatore e produttore;
- Nel 2019 firma le musiche per i cortometraggi Lipstick e Un Giudice Ragazzino, del regista Pierluigi Glionna;
- Nel 2020 firma le musiche per i cortometraggi The Artifact di Lorenzo Ciralli, Carpe Diem di Pierluigi Glionna, ADF di Arianna Lenzi;
- Dal 2016 svolge attività didattica insegnando pianoforte classico e moderno, teoria e armonia, solfeggio, ear-traning, produzione musicale, arrangiamento e composizione;